I soldi sarebbero i miei…la mia banca è differente!
Metti che devi prelevare una certa cifra dal tuo conto in banca. Metti che il tuo conto in banca ne abbia capienza e anche di più, per cui i soldi sono tuoi, li devi prelevare dal tuo conto in contanti, ne restano comunque degli altri sul conto, insomma potrai fare quello che vuoi dei tuoi soldi no? (credits photo marirs)
Metti che hai il conto presso una banca nazionale notissima, ma presso un’altra filiale in un’altra città. Eppure ti hanno assicurato nella tua filiale che dovunque vai, in Italia, in qualunque filiale in Italia ti trovi, coi tuoi soldi puoi farci quello che vuoi.
Metti che ti rechi in banca in questa seconda città munita di numero di conto e numero della filiale affinchè l’operatore di sportello ti guardi con ammirazione e digiti in un nano secondo le tue coordinate anzichè star là a ravanare e bestemmiare mentre cerca la tua filiale tra le mille città italiane in cui sono dislocate le filiali. Metti che gli dai subito anche il documento, affinchè sia proprio sicuro sicuro che sei proprio tu che vuoi prelevare i tuoi soldi dal tuo contocorrente.
Orbene. Mica puoi prelevare quanto vuoi. C’è un tetto massimo. Di più non ti danno. Anche se i soldi sono tuoi e in teoria ci dovresti poter fare quello che vuoi. C’è un tetto massimo, anche se l’operatore di sportello concorda con te: i soldi sono tuoi, la tua filiale nella tua città ha ragione, puoi prenderli quando e come vuoi anche in altre filiali, anche in altre città. Però qui no. Qui possiamo farti prelevare questo al max. E mi aggiunge: e questo vale anche per Berlusconi. Potrà averci anche i miliardi sul suo conto, ma io più del tetto massimo consentito non gli faccio prelevare.
Allora domandi all’operatore di sportello, ma quindi devo tornare più giorni di seguito quando voglio prelevare i miei soldi per un ammontare che supera il tetto massimo consentito? Ma non vi sembra di esagerare? Che risolvete così? Se i soldi servono e li devo prelevare, comunque li preleverò, che vi cambia che io li prenda in un unico prelievo allo sportello o in più prelievi di tetto massimo in tetto massimo?
Però, mi fa l’operatore gentilissimo di sportello, però, io non glielo dovrei dire, ma facciamo così. Le dò il tetto massimo che le posso dare. Poi mi passa di là in fondo all’altro sportello e rifà l’operazione, fischiettando e facendo finta di nulla. Richiede un’altra volta il tetto massimo e glielo dà anche il mio collega.
Stupida gli dico ma senta, il suo collega non la vede l’operazione sul terminale effettuata 2 minuti prima?
E l’operatore gentilissimo di sportello mi ridice che non dovrebbe dirmelo ma che no, non la vede, non se ne accorge il suo collega che ha già fatto un’operazione di prelievo, ecco perchè mi manda proprio da quel collega. Non se ne accorge dell’operazione appena fatta e mi fa prelevare di nuovo. Così prendo la cifra che volevo e non devo tornare domani. Di più non si può fare. Di più non mi può dire.
Così ho fatto così ho risolto. L’altro operatore ha gradito le coordinate della filiale nell’altra città, non ha fatto una grinza alla richiesta del secondo prelievo nella cifra del tetto massimo consentito, non ha neanche guardato il terminale, ho prelevato due volte da due sportelli diversi nel giro di due minuti. Ma continuo a domandarmi e dico: se un cliente sul suo conto, ha la capienza di quello che vuole prelevare in contanti, i soldi sono suoi, perchè deve attenersi alla regola del tetto massimo? Chi sei tu filiale di banca per decidere quanto devo prelevare se i soldi sono miei??
Che popolo gli italiani. Che popolo 🙂
nonostante sia una cosa "assurda" trovo molto più drammatico il fatto che i tuoi soldi sul conto corrente non rendano nulla, ma se li chiedi perchè hai bisogno di un "prestito" allora la banca ci applica "pesanti interessi " !!
Ti confesso che ho goduto come un maiale in calore quando al G8 di Genova i no-global hanno sfondato un paio di banche.. Non bisogna stupirsi se la gente quando dice bancario in genere ci aggiunge di mer***a..
Molte volte è un problema di disponibilità di liquidi, o al massimo è mera burocrazia bancaria.
Quando ho fatto le stesse osservazioni mi hanno detto che è per evitarmi problemi – e quando gli ho detto che non ero al bancomat ma allo sportello mi ha detto "ah si è vero… cmq si è fatto sempre così…"
Resisti – Resisti!
Io presto farò un post sul perchè la mia Banca è differente e aggiungerò anche questa perla 😉
Byez