Lulz e Lolcats (do you know?)
“I can Has Rezearch Paper” è una sorta di tesina divertente sulla storia dei meme e dei neologismi virali che si diffondono su Internet.
Il titolo che appare quasi incomprensibile e apparentemente errato a chi non ha idea di cosa stiamo parlando e del linguaggio della rete, in realtà è un omaggio ad uno dei tormentoni di Internet: i Lolcats, (se non avete presente I Can has Cheezburger vi consiglio di andare a vedere i meravigliosi gattini, non li abbandonerete più).
Il discorso è meno banale di quanto sembra, dal momento che i Lolcats sono la manifestazione del concetto di divertimento e gioco, che è anzitutto e fondamentalmente linguistico, della cultura angolfona online. Una lingua simil Inglese ma comprensibile che si evolve e si manifesta in rete in forme divertenti ed innovative. Una lingua che si diffonde in maniera virale, che finalmente qualcuno si è preso la briga di studiare ed analizzare in questo paper.
“I can Has Rezearch Paper” è un paper a metà tra un saggio di sociologia e linguistica applicata che ovviamente, visto l’argomento, non poteva non utilizzare lo stesso concetto di gioco e divertimento linguistico che prova a spiegare abbinandoci immagini adeguate, nello stile Lolcats. Il testo, poi, è apparentemente ambiguo ed unisce il rigore dei termini che prova a spiegare ed un metodo divertente che diventa un mix instabile che documenta parole e concetti nuovi. (via)