Live Blogging con CoverItLive
(Postato da catepol per 2puntozeropertutti – via)
CoverItLive e un nuovo servizio per fare blogging di event in tempo reale, cioè quello che siamo soliti chiamare “liveblogging.”
Utilissimo per raccontare eventi, convegni, BarCamp, partite, seminari ecc. Anzichè utilizzare Twitter e/o fare update di un post sul blog, CoverItLive ci offre una soluzione per postare gli aggiornamenti e per non far allontanare i nostri lettori dalla pagina del blog e nemmeno costringerli a fare refresh della pagina di continuo per vedere se abbiamo inserito qualche aggiornamento.
Impostare un CoveritLive account è un’operazione rapida (registrazione immediata al servizio, senza neanche la validazione via e-mail) e soprattutto gratuita. I contenuti dei nostri Liveblog sono ospitati su CoverItLive, ma vengono portati facilmente sul tuo blog mediante un codice HTML da copiare e incollare.
Le funzionalità di pubblicazione includono una finestra di inserimento simile ad un IM, la possibilità di prendere i commenti interessanti dei lettori ed includerli nello stream, live polls/sondaggi ed anche l’opzione di postare immagini e video sia pre caricati che man mano che si prosegue con il Live Blogging. CoverItLive rende disponibili anche delle statistiche molto utili.
Una volta terminato l’evento, CoveritLive converte il live-blogging in un blocco di testo statico che gli utenti potranno allora leggere mediante scrolling. Le immagini e i sondaggi che appariranno come pop-up durante l’evento live che stiamo raccontando, verranno poi inseriti correttamente nella timeline.
E’ possibile inserire nel liveblogging anche audio e presentazioni, oltre che video e immagini.
Il servizio è free e non presenta pubblicità.
Ecco come si presenta la finestra di liveblogging stile IM:
Ecco invece il live blogging di prova embedded in questo post:
Le potenzialità di CoverItLive sono veramente enormi!
Raccontare in tempo reale eventi, convegni, BarCamp, partite, seminari ecc. in maniera ancora più rapida che con Twitter e anzichè fare update di un post sul blog diventa semplicissimo. CoverItLive è la soluzione da utilizzare per postare gli aggiornamenti stile chat, come se si utilizzasse un Istant Messenger potenziato con la possibilità di inserimento di audio, immagini, video. Ai nostri lettori segnaleremo il liveblogging che potrà essere seguito dalla pagina del blog sulla quanle non dovranno nemmeno fare refresh della pagina per seguire gli aggiornamenti. E’ possibile segnalare via mail direttamente da CoverItLive l’evento che stiamo racocntando in diretta e invitare i partecipanti.
Sono presenti degli ottimi e semplici video tutorial che spiegano come utilizzare al meglio questo strumento, disponibili una volta aperto l’account.
Interessante. Credo però che CoverItLive e Twitter siano complementari, non alternativi.
CoverItLive, se ho capito bene, richiede un computer, una connessione Internet e un po’ di spazio per appoggiarsi o sedersi. Con Twitter, invece, basta un comune cellulare e si può usare anche in situazioni più precarie come in luoghi affollati, per strada, in piedi, quando ci si deve spostare rapidamente per seguire le fasi di un evento, ecc.