Traduci in molte lingue le chat su Google Talk IM
Nuovo servizio per Google Talk IM (via): bot che traducono quello che diciamo via chat in un’altra lingua.
Come funziona tutto ciò? E’ molto semplice: aggiungi en2zh@bot.talk.google.com come friend su Google Talk ed invia ad esso un messaggio. Il bot tradurrà qualunque cosa dici ad esempio da English a Chinese.
Per le altre lingue basta cambiare en2zh con uno degli altri 29 translation bots: ar2en, bg2en, de2en, de2fr, el2en, en2ar, en2de, en2el, en2es, en2fr, en2it, en2ja, en2ko, en2nl, en2ru, en2zh, es2en, fi2en, fr2de, fr2en, hi2en, hr2en, it2en, ja2en, ko2en, nl2en, ru2en, uk2en, ur2en, zh2en. Per non sbagliare le combinazioni di lingue da tradurre ecco la lista delle abbreviazioni per i vari bot.
Si può utilizzare il bot come interprete e traduttore in una chat di gruppo o anche come pocket translator sul Google Talk client per il BlackBerry.
La sintassi è sempre “[from language]2[to language]@bot.talk.google.com”
Oltre che espandere le nostre chat con contatti internazionali in lingue anche diverse dall’Inglese, questa piccola invenzione di Google è anche utile per imparare i rudimenti di un’altra lingua (certo, parliamo sempre di piccole frasi e non di periodi complessi). A me sembra utilissima. Spero anche a voi.
Infatti vi posso fare gli auguri in cinese (oltre che cominciare a valutare l’idea di Twittare con tutto il mondo i fatti miei in tuttee le lingue):
ed in giapponese:
ed in russo:
ed in arabo:
Non è una figata???