SMS – Scegli Metodi Sicuri
La serie, girata nella Milano virtuale di second life, sarà trasmessa su www.sceglitu.it e www.intermedianews.tv. Rivolta alle più giovani, andrà in onda tutti i giorni a partire dal 20 dicembre.
“SMS – Scegli Metodi Sicuri”, è il primo esperimento di fiction virtuale dedicato espressamente ad un argomento delicato ma importante quale è l’educazione sessuale delle ragazze preadolescenti ed adolescenti italiane.
La protagonista è Sara una ragazza alle prese con le prime esperienze e gli “inconvenienti” che possono capitare ad un’adolescente non troppo informata. Il colpo di fulmine, il rapporto non facile con la sorella, le confidenze con la migliore amica: tutte situazioni in cui si ritrovano le ragazze (e non) d’oggi.
Puntate brevi, di tre minuti, da guardare sul computer: è questa la formula su cui scommette la fiction. Il tempo di un caffé per seguire le vicende di Sara alla scoperta della propria sessualità. Un programma da seguire quando si ha tempo, da rivedere e commentare con le amiche, da conservare.
Le ragazze di oggi, anche se sono bombardate da messaggi che ammiccano al sesso, mostrano in realtà gravi lacune, che le espongono al rischio di gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili.
Il concetto di “scelta” sta alla base dell’intero progetto “Scegli tu”, e punta l’attenzione sulla responsabilizzazione delle donne nelle proprie scelte riproduttive. “SMS” non si rivolge però solo alle ragazze, ma anche alle loro mamme e ai maschi. L’obiettivo è favorire in maniera informale e innovativa la discussione su questi temi, e soprattutto stimolare l’approfondimento.
Credo sia un ottimo utilizzo di Second Life ed una campagna da diffondere tra le nostre giovincelle.