L’arte di sorridere
Foto di torontofotobug
Come riconoscere un sorriso vero che parte dal cuore da uno finto, diciamo di cortesia?
Sicuramente è una questione di percezione di sè stessi e dell’altro. Io penso che quanto più siamo ottimisti noi e persone pronte a regalare sorrisi genuini, non di situazione, quanto più possiamo riconoscere l’autenticità del sorriso nelle persone che ci stanno attorno.
Crinkly eyes = real smile. No crinkly eyes? Faker. (by Creating Passionate Users)
Se l’occhio di chi ti sorride brilla di una luce particolare, e te ne accorgi subito, bene: quello è un sorriso sincero!
C’è un test della BBC (in English, sorry..ma non è complicato da fare) con cui possiamo misurare la nostra capacità di riconoscere un sorriso di circostanza da uno relae, vero, puro, senza doppi fini. Ve lo ripropongo.
Io son persona ottimista, oramai dovreste saperlo.
Bene: ne ho riconosciuti 16 su 20 di sorrisi veri o finti. E sono contenta. Perchè vuol dire che la consapevolezza che ho di me stessa e delle mie percezioni è di buon livello.
Prima di vedere i 20 volti, il test ci chiede che tipo di persone siamo: Ottimiste vs Pessimiste e anche quanto siamo convinti di saper riconoscere sorrisi veri da sorrisi finti, forzati.
Il riconoscimento del sorriso è sicuramente qualcosa che parte dal proprio inconscio. La differenza tra un sorriso vero e uno falso è quasi impercettibile, ma il nostro cervello in qualche modo riconosce i movimenti muscolari e la luce particolare degli occhi. Non so spiegarvi come, ma se ci pensate bene è così che accade, a tutti.
Sicuramente dobbiamo sorridere di più, tutti, nessuno escluso. Sorridere, sorridere, sorridere! Sorridere con gli occhi e con il cuore, non solo con un movimento delle labbra. Che quella luce speciale brilli sempre nei nostri occhi quando rivolgiamo un sorriso ad un’altra persona. Sorridere è come rompere le barriere. Il post ha preso ispirazione da qui.
Un sorriso è una cosa semplicissima, eppure è sempre qualcosa che spiazza, è una forza potentissima che possediamo e spesso non ce ne rendiamo neanche conto.
Esternare la gioia che portiamo dentro, esternare l’ottimismo che ci contraddistingue provoca in noi e nell’altro tutta una serie di effetti positivi:
- La gente sarà attratta da te – non sessualmente, capiamoci. La gente avrà percezione dell’energia che da te si sprigiona. Se sorridi alla gente, la gente vedrà come una sorta di aura positiva attorno a te, ti vorrà stare vicino.
- Ottimismo – Tu stesso sorridendo, ti sentirai sempre più positivo nei confronti di te stesso e del mondo che ti circonda.
- Felicità & Gioia – Un sorriso è espressione della gioia e della felicità che porti nel cuore. Come una spirale un sorriso innesca e diffonde attorno a sè la felicità che senti dentro. Insomma: è contagioso.
- Salute! – Un sorriso ha conseguenze sul tuo stato di salute, è stato provato. Un sorriso ha un impatto psicologico positivo per la tua salute fisica e mentale, fidati!
- Capacità di entrare in sintonia e comunicazione con l’altra persona – Un sorriso è sempre il benvenuto è fa sentire le persone che lo ricevono subito a proprio agio.
- Rendere felici altre persone – Un sorriso possiede la capacità di far sentire bene le persone che lo ricevono. Riscalda il cuore..istantaneamente. provare per credere!
- I sorrisi sono contagiosi – Son peggio degli sbadigli!!! Attacca a sorridere per primo e vedrai che dopo un po’ altri seguiranno il tuo esempio. Sorridi e la vita ti sorride. Sorridi e gli altri attorno a te non potranno certo risponderti col muso. Un sorriso è disarmante!
Sei pronto a raccogliere la sfida del Sorriso? Sorridi e la vita ti sorriderà!!
io ne ho indovinati 14/20
:-)))))))))))
grande
Il test non lo faccio per uno specifico motivo che ora ti dico.
Rispetto alle difficoltà della vita ho sempre scelto la strada del sorriso.
Altrimenti non sarei qui a raccontartelo 🙂
non c’è nulla di male a fare quel test sai gigi
🙂
19/20! E la BBC m’ispira fiducia anche per questi test 🙂
Hai ragione Cate, sorridere è una cosa meravigliosa ed è stata talvolta l’unica medicina possibile nei momenti più grigi.Continuerò sempre a farlo! (O almeno ci provo.. 😉
15/20. Ma di uno proprio non ho capito niente, manco il sesso ;-D
placida…che onore rivederti qui? risolto coi sedicenti virus che ti apparivano solo a pronunciare il mio nome???
🙂
che bello
fa piacere rileggerti anche qui
grazie…
vabbè placida secondo me non eri nel mood giusto per indovinar sorrisi…riplovalo quando sei più rilassata il test ok?
Sedicenti per niente. Non solo in questo blog, ma in molti altri (ne ho contati almeno 12 e tutti splinder), pullulanti malware e trojan…qui è un paio di giorni che l’antivirus non s’allerta. Speriamo in bene.
speriamo placida speriamo
Ne ho beccato solo 13 su 20.
Ma in questo periodo non faccio testo. Di voglia di sorridere ne ho poca, anche se è vero quello che dici sulle capacità terapeutiche del sorriso.
Del resto Patch Adams ha portato i clown negli ospedali, dimostrando gli effetti benefici sui pazienti.
Beh, almeno le foto che hai messo un sorriso me lo hanno strappato, perchè il sorriso è anche contagioso!
l’obiettivo era quello alfredo
🙂
strappare un sorriso…
ho messo più tempo a cercare le foto che ha scrivere il post…ho detot tuttto
indovinati 12/20 pochini
tendo al trinstanzuolo ma fuori casa sfodero sorrisi sinceri che vengono sempre ricambiati.:DDD
Rosi