Low Cost – Volare in libertà
E vi spiego anche perchè raccontandovi come è andata a noi e i vantaggi che se ne traggono.
Andata
A Roma Ciampino, arrivati come al nostro solito sul filo del rasoio in aeroporto e senza aver fatto il check in online, abbiamo fatto la fila (e scoperto che 40 minuti prima vuol dire che al 40esimo minuto prima previsto per il check in i computer si disattivano automaticamente e noi abbiamo fatto il check in al minuto 39), abbiamo rifatto la fila alla biglietteria per pagare i 3 euro a testa che Ryanair pretende, quindi + 6 euro, abbiamo fatto la fila per passare sotto i metal detector, abbiamo rifatto la fila al gate con almeno 140 persone davanti a noi perchè avendo perso tempo per il pagamento ci siam ritrovati utlimi all’imbarco, siamo saliti a bordo praticamente per ultimi e per avere 2 posti vicini abbiam penato.
Ritorno
Memori delle file a Ciampino, andiamo di check in online. Effettuate le semplicissime operazioni ed inseriti gli estremi dei documenti, il sito di Ryanair ti restituisce due fogli da stampare e consegnare, saltando il banco check in, alla security quando passi sotto il metal detector e poi al gate, ovviamente mostrando i documenti.
Orbene, arriviamo a Santander, gettiamo uno sguardo alla fila del check in e facciamo un "Tiè" con lo sguardo agli astanti e i nostri due foglietti in mano. Ci dirigiamo ai metal detector…dove nessuna guardia degna di uno sguardo i due fogli di boarding men che meno i documenti. Si concentrano sulla cintura dei pantaloni di entrambi che aveva fatot suonare il beeper, e poi ci lasciano passare.
Apertura delle operazioni di boarding. Ci accorgiamo chei due fogli che abbiamo in mano sono anche un Priority Pass. E allora passiamo in fila priority!! Siamo tra le prime 15 persone che fanno passare. Non solo. La hostess stacca la parte di foglio che deve trattenere, senza neanche guardare cosa ci fosse scritto. Non ci chiede documenti. Ci sorride. Passiamo. Saliamo a bordo, stavolta possiamo scegliere comodamente il posto. E via si torna a casa.
(La mia domanda a Ryanair è però questa: ottima comodità, abbiamo apprezzato questo check in online e la priorità e l’importanza concessaci, oltre che i 6 euro risparmiati ma, alla faccia della sicurezza degli aeroporti, volete almeno verificare che il foglietto corrisponda al documento e che la foto sul documento di identità corrisponda alla persona che vi passa davanti in Priority Boarding?? Noi potevamo essere chiunque…)
PS E poi…confessiamo ora qui candidamente…i nostri due bagagli a mano pesavano molto di più dei 10 kili…son cose…siam passati uguale. Grazie ancora Ryanair!!
alla faccia della sicurezza…, ma forse avevate una faccia rassicurante
Low Cost – Volare in libertà
[..] [..]
Scusa Catepol vuoi che non sappiano chi è “The Queen” della blogopalla italica?
Tu puoi viaggiare senza passaporto, basta che si colleghino a BB no?
@gigicogo ma LOL si è vero…magari mi hanno riconosciuto 🙂
Contento per voi ma personalmente le gioie del check in online mi sono apparse in una luce molto più tetra:
andata: check-in dimenticato (taac) e 6 euro di rapina, ciononostante segue salto triplo della fila (Check-in, fila per imbarco e pure pullman da girona a barcellona)(a dire il vero nell’ultimo abbiamo rischiato il linciaggio, nonostante il foglietto ryanair all’occhiello). Per risparmiare 6 euro sulla tappa successiva, cerchiamo di checkinare in anticipo, messaggio di errore sul sito e giu 6 euri di estorsione legalizzata.
Tenerife: veniamo gentilmente rapinati e investiamo gli ultimi averi in un etto di chorizo, pane, un sigaro e 5 (dico 5) minuti di internet altrimenti ci toccava fare l’autostop per il marocco. Errore sul sito! litigio perchè i 6 euro proprio non ce stavano e ammessi con disonore all’aereo per francoforte.
Francoforte litigio ancora, furto di cartolina per ripicca (quando ce vò ce vò) e gara di bestemmie con crauti.
Tasse incluse.