Sette principi di Multimedia Design applicati all’apprendimento
Via e-learning Design sette principi di Multimedia Design applicabili a processi di insegnamento/apprendimento:
1. Principio del Multimedia
Gli studenti apprendono meglio da testi e immagini che dai soli testi.
2. Principio della Contiguità Spaziale
Gli studenti apprendono meglio quando testi e immagini corrispondenti vengono presentati vicini e non lontani uno dall’altro sulla schermata.
3. Principio Della Contiguità Temporale
Gli studenti apprendono meglio quando la corrispondenza di testi e immagini viene presentata simultaneamente e non successivamente.
4. Principio di Coerenza
Gli studenti apprendono meglio quando testi, immagini e suoini estranei all’argomento vengono esclusi piuttosto che inclusi.
5. Principio della Modalità
Gli studenti apprendono meglio dall’animazione e dalla narrazione piuttosto che dall’animazione di un testo sullo schermo.
6. Principio della Ridondanza
Gli studenti apprendono meglio dall’animazione e dalla narrazione piuttosto che dalla animazione, dalla narrazione e dal testo sulla schermata da visualizzare.
7. Principio delle Differenze Individuali
Gli effetti del Design sono più forti per learners con poca conoscenza che per i learners che già possiedono molte conoscenze e per i learners con molte competenze spaziali piuttosto che con poche competenze spaziali.
Sto giocando a “trova le differenze” tra 5 e 6.
Mi sa che sono un learner indisciplinato.
Grazie per la traduzione dell’articolo.
marcomkc
Tratto da un noto studio di Mayer (rif. Mayer, R. E., ed. 2005. The Cambridge Handbook of Multimedia Learning.
New York: Cambridge University Press).
Adobe ha pubblicato un paper che riassume questi concetti, operazionalizzandoli. http://www.adobe.com/it/products/captivate/pdfs/captivate_leveraging_multimedia.pdf
Saluti
Fabio
grazie fabio
appena avevo il tempo sarei andata a trovare la fonte
grazie pe rla precisazione
grazie a tutti pe ri commenti