Oggi cucina catepol. Risotto estivo alle fragoline di bosco
E siccome mamma è contenta quando le mostro che si, anche se sto sempre al computer, so anche cucinare. E siccome gli ospiti hanno veramente gradito (tant’è che dei due vassoi non ne è rimasto neanche un chicco, e non è certo per fame che l’hanno mangiato, dal momento che era disponibile ogni altro ben di dio sulla tavolata, chè non era necessario ingozzarsi di risotto per saziarsi…) decido di postarvi la ricetta. Anche perchè è veramente facile.
Risotto estivo alle fragoline di bosco by catepol
Ingredienti: Riso adatto per fare risotti, fragoline di bosco meglio se fresche o congelate che avrete fatto prima decongelare, cipolla rossa di tropea, vino fragolino, olio d’oliva, burro, parmigiano, brodo vegetale, sale q.b., pepe bianco.
Procedimento: Soffriggere la cipolla rossa di tropea in olio d’oliva, appena rosolata versare il riso e far tostare un paio di minuti. Versare il vino fragolino (senza esagerare nella quantità) e far sfumare il riso sempre un paio di minuti. Poi versare le fragoline di bosco e il brodo vegetale che avrete preparato a parte fino a coprire. Mescolare di tanto in tanto (più è grande la pentola, più dovete mescolare che altrimenti rischiate di farlo attaccare) ed eventualmente aggiungere altro brodo se si asciugasse troppo. Portare a termine la cottura del risotto e mantecare con il parmigiano grattuggiato ed il burro. Mescolando aggiungete anche il pepe bianco. Guarnite con altre fragoline che avrete lasciato da parte (no non dovevate mangiarle mentre mescolavate per passare il tempo…) e servite. Buon appetito!!
E buon ferragosto!!!
http://fuffa
[..] Risotto estivo alle fragoline di bosco by catepol [..]
Mi sto leccando le dita al solo pensiero!! ma le fragole normali vanno bene lo stesso?
si si anche con le fragole normali e secondo me se piacciono si può fare sia con i mirtilli che con i lamponi
non ho provato però
Ok, lo provo e poi ti faccio sapere!
Wolverine: sono incredibilmente intenerito da questo post. Buon Ferragosto! 🙂