Zentation (google video + slideshare)
Il consiglio è quello di provare a pubblicare le videopresentazioni mediante i servizi messi a disposizione su www.zentation.com. In pratica video e slides si fondono insieme sul web.
La caratteristica principale di Zentation è quella di visualizzare, in maniera sincronizzata, sulla parte sinistra dello schermo un filmato pubblicato su google video (al momento non supporta YouTube) e sulla parte destra una serie di slides pubblicate su slideshare (o caricate appositamente).
Il tutto ovviamente gratis. Il tutto ovviamente in semplici passaggi.
Il risultato che si ottiene è quello di vedere il filmato contemporaneamente seguendo il discorso e guardando le relative slide cambiare esattamente come se si fosse alla presentazione dal vivo.
E il bello è che ogni video presentazione poi è embeddable (cioè esportabile su siti e blog semplicemente copiando e incollando un paio di righe di codice, come faccio io qui sotto per farvi vedere un simpatico demo di Zentation).
Sperando di aver fatto cosa gradita ai blogger e non solo a loro.
Io me lo tengo come arma segreta per i prossimi corsi che terrò, in modo da stupire i miei cari colleghi e colleghe docenti con effetti speciali che neanche si immaginano!
|
(via, via)
(Una presentazione più completa qui)