Ancora Twittermania
A new generation of persistent presence tools is born with Twitter!
C’è chi ne sta monitorando la crescita in termini di numero utenti/messaggi scambiati, è stato creato il wiki ufficiale/semiufficiale per raccogliere tutte le risorse e i post utili, chi spiega perchè continua a Twittare, chi si preoccupa di scrivere una guida per Newbie, c’è chi si chiede che senso ha partecipare a conferenze in presenza dal momento che si twitta anche da là direttamente…e questo sembra produrre maggior valore aggiunto alla partecipazione per le conversazioni che si innescano fuori e dentro la sala della conferenza, proprio grazie a Twitter…
C’è chi scrive 8 buone ragioni per usare Twitter in maniera professionale, chi prova a farne una mappa grafica, altri che, facendo cosa gradita, rendono stampabile e portatile la Twitter card, i comandi basic per continuare a Twitterare dal cellulare quando si è in giro (Download here: PDF or Word doc)…
Si, ecco altre 10 buone ragioni per utilizzare Twitter, questa volta per migliorare le nostre social network. Che poi Twitter o lo ami o lo odi alla fine. Vediamole insieme queste buone ragioni.
C’è un forte senso di community e di appartenenza, c’è un perpetuo "stay in touch" con le persone di cui ci interessa sapere qualcosa, è pervasiva (web, cellulare, via feed ecc.) e ti porti sempre con te questa grande conversazione, è come un micro-blog dove postare, appuntare, segnalare senza bisogno di scriverci un intero post (che poi nessuno vieta, come sto facendo io di scrivere un post proprio partendo dal micro-blogging su Twitter), è ottimo per chiedere risposte veloci e soluzioni rapide ad altri che magari ne sanno più di te o hanno già affrontato la cosa, per risolvere questioni in pochissimo tempo (anche in due minuti a volte), ci dà il senso della presenza online nostra e degli altri molto meglio dello status su un IM, rende più rapido il networking durante alcune conferenze ed eventi (lo hanno sperimentato qui), favorisce l’apprendimento per scoperta, la conoscenza per serendipity, accresce l’informal learning in maniera esponenziale (ah, io spesso mi sto chiedendo che me ne faccio di tutte queste cose che so e che imparo, oltre a scriverci dei post, ma questa è un’altra storia…), e infine, fondamentalmente Twitter migliora le nostre abilità sociali e di relazione, no?
Come faccio a sapere tutte queste cose? Semplice…da Twitter, o meglio da uno dei più prolifici dei suoi utenti…Ma anche lui non scherza in quanto a segnalazioni su Twitter mediante Twitter stesso…
Che poi se provate la Twittermap (si c’è anche quella!!) mi trovate a Cinecittà e non dove sto veramente…ma son quisquilie…
Ciao Caterina! Thanks very much for the plug and for helping spread the message around. This is actually one of those times where I wish I would be able to speak Italian and comment further on such a well put weblog entry. I guess I will need to improve my rudimentary levels during the summer and see how it goes from there. Either way, I am glad to see you have been playing around with the tool and exploring its capabilities. Thanks for the linkback!
Regards
Luis Suarez – http://my.ziki.com/elsua1
Mi ci iscrivo subitissimo, poi nulla se non ricorderò di scrivervi. Ma non sia mai che me ne lasci scappare uno!!!
Ciao Cateweb!!!