Oggi cucina catepol e partecipa al concorso
Allora ero là stamane a pensar di che morte far morire uno dei tanti pezzi di zucca, provenienti da una ruota di zucca tagliata da una zuccona di quelle lunghe e grosse che mia madre ha ritenuto opportuno devolvere alla mia famigliola…Poi ero là a pensare che è il caso anche di assaggiare il riso carnaroli in sacchetto telato proveniente da risaie novaresi regalato da mio zio a mia madre e da lei condiviso con me…Vedi a scendere spesso a trovare la mamma…non si torna mai a mani vuote…
Insomma ero là a pensare alla cucina e poi a pensare al concorso e poi a pensare alla cucina ed al pranzo domenicale, che mi son detta: "Oggi risotto…risotto speciale, che se esce bene mi ci iscrivo al concorso!" Allora ho tirato fuori anche il wok ed ecco a voi il "Risotto zucca, noci e pecorino di Catepol".
Ingredienti: zucca un bel pezzo, riso carnaroli del novarese (ma va bene il tuo riso per risotti), una cipolla, brodo di dado, pecorino di quello buono, calabrese e stagionato, noci (occhio che il guscio no!), sale q.b., pepe q.b., una noce di burro (da non confondere con le noci precedenti), olio, rosmarino, vino bianco.
Ricetta: Nel wok sfriggere la cipolla tagliata in tanti bei pezzettini, occhio a non piangere quando la tagli, poi versare la zucca tagliata in tanti piccoli cubettini, salare ed aggiungere del rosmarino. Intanto far bollire acqua e dado per ricavarci il brodo che servirà poi al nostro risotto per cuocere bene. Versare nel wok il riso, mescolare con zucca e cipolla che nel frattempo hanno continuato a sfriggere un po’ e a ridursi, far tostare un minutino anche col vino bianco. Non appena evaporato il vino, ricoprire il tutto col brodo (ma non con tutto il brodo) e aspettare la cottura, mescolando spesso, eventualmente aggiungere brodo man mano che viene assorbito e mescolare. In fase finale aggiungere al risotto pepe, scaglie di pecorino in quantità abbondante e le noci a pezzettini, mescolare, mescolare e finire di mantecare con un po’ di burro. Guranire con altre scaglie di pecorino e una manciata di noci e servire fumante…
Bè…il marito ha gradito tanto, io anche se son di parte dico che mi è proprio venuto bene, e visto che per il concorso del cavoletto ci vuole anche una foto…io al mio risotto gli ho fatto un servizio:
beh, il gusto dev’essere senza dubbio buono, ma la tecnica lascia un po’ a desiderare ;D
perchè?
Purtroppo io sono un integralista del risotto… il brodo andrebbe aggiunto poco alla volta e il riso mescolato costantemente. Assicura una cottura migliore e la mantecatura avviene quasi senza dover aggiungere burro 😉
Cmq non ti preoccupare, alla fine ognuno fa come gli pare 😀
in realtà ho fatto così…non l’ho mica messo tutto subito il brodo…aspè che vado a rileggere che ho scritto
ho corretto hai ragione sembrava avessi buttato dentro tutto il brodo e invece no
haha mi sembrava 😀
cmq c’è gente che lo fa veramente!
Ottimo!!! peccato non riesca a vedere il filmato sigh!!!!
grazie … senza di te la mia recetta sarebbe sembrata una brodaglia 😉
dovere!
Ed ora che sono riuscita a vedere anche il filmato… mmm che bontà, da brava appassionata di cibo, mi copierò la ricetta del risotto alla Catepol. Complimenti per la fantasia 😉
chatelol lo sai che mi hai risolto al cena?
La suocera oggi mi ha regalato una zucca, abbiamo le noci, il rosmarino e il pecorino.
E allora vai col risotto della chate!!!
vai profe …tutta tua la ricetta…un equo scambio dopo le tue lasagne no?
prope potrei insegnarti come si fa se solo tu sapessi scaricare le foto dalla digitale LOL
ma come scrivo…ti ho chiamato prope …profe…..
chatelol potresti intanto insegnarmi come aprire un flickr o qualcos’altro dove buttare le foto, eh? andiamo in privato, va’!
arrivo in privato: le lezioni di chatelol online LOL…vengo profe e ti spiego tutto passo passo
Magnifico! Il tuo avatar è semplicemente magnifico! Io amo quella donna!
eheeh…è perchè il mio buon padre voleva un maschietto ma ahimè son nata io…un po’ maschiaccia lo sono non nelle fattezze come lei ma in alcuni comportamenti…lo ammetto e poi mi è sempre piaciuto il blu LOL
grazie…in realtà mi baso sempre su quello che ho in casa…
WOOOWWWWWWWW gnam gnam
Chat&lol lo sai perchè non passo quasi mai sul tuo blog ?
perchè sto a dieta e tu mi provochi con queste belle pietanze …
… complimenti, io sono un cultore dei primi piatti e pur non amando particolarmente la zucca (troppo dolce) trovo l’accoppiata zucca-noci una soluzione da provare …sbav sbav …
fumettisticamente parlando preferisco di + sbavare per un buon piatto che per una donna ( a meno che non si tratti della donna che l’ha cucinato )
Ciauz 😉
eheeh taleanonimo mi lusinghi
immagino che il tuo risotto sia stato delizioso…ma ahimè….sono a dieta e leggere questi post fà male……!
Ciao,
Miss Spoiler
@ tommasof: un po’ di burro ci va sempre, lo sai, se no viene smantecato 😉
@ catepol: più che la tecnica, dovresti curare un po’ più la presentazione…mia moglie ne ha fatto proprio oggi uno “robiola e porri”, può essere un’alternativa ;-*
buono dev’essere, pure per me che non amo particolarmente la zucca. ma adoro il risotto… brava cate, fai sapere com’è andato il conocorso!!
wow!
Cate!!!! ma si può??? io devo ancora fare colazione e tu mi proponi ste cose…ma guarda te.
(ciau)
ciao big…è da ieri che l’ho proposto…LOL
@ giggimassi: tu lo dici! 😉
Il burro spesso maschera i sapori, quindi io preferisco usarne lo stretto indispensabile 😉
In alternativa per la mantecatura si può usare anche olio d’oliva (non extravergine che è troppo forte) o formaggi freschi tipo robiola/stracchino/caprino ma dipende tutto dagli ingredienti utilizzati 😉