20 e passa modi di utilizzare il cellulare a scuola
Controlla bene, sicuramente anche il tuo telefonino, se di ultima o penultima generazione, riesce a fare queste cose strane e tecnologiche. Se non sai, non esitare a chiedere a tuo figlio/a o al tuo nipotino/a e vedrai. Non è più accettabile la scusa "Ah io non ne capisco niente di tecnologia". Se non le fa, perchè a te la famiglia ha gentilmente lasciato in mano il primo vecchio cellulare citofono del dopoguerra che tanto tu devi solo telefonare, è ora di acquistare un modellino che faccia almeno le fotine ok?
Scherzi a parte, il cellulare loro (i ragazzi) ma anche noi (almeno io) lo teniamo in mano tutto il dì e ci facciamo tante cose, partendo da questo assunto cercherò di convincervi ad utilizzarlo profiquamente nella didattica.
Vediamo innanzitutto cosa si può fare con questi cellulari tecnologici:
– salvare su cellulare serie di immagini o presentazioni in power point;
– pubblicare attraverso il cellulare post , foto, audio e video su blog;
– usare il telefonino in classe come instant messenger per lavori di gruppo;
– ascoltare i podcast e i files Mp3 in genere;
– condividere e scambiare contenuti con Bluetooth;
– passare contenuti da cellulare a PC e viceversa via USB, Bluetooth o infrarosso;
– girare minivideo;
– vedere filmati;
– registrare audio;
– utilizzare l’agenda per pianificare appuntamenti e scadenze;
– ALTRI USI DITEMELI VOI, QUESTO PUNTO è UNA INTERROGAZIONE, RISPONDETE NEI COMMENTI ALTRIMENTI VI METTO 2…
Sappiate, se non lo sapevate, che è possibile predisporre presentazioni salvabili in formati leggibili sia sui cellulari sia sugli Ipod. I ragazzi cosa fanno quando si annoiano? Cominciano a giocare col cellulare e/o ad ascoltare musica. Se avessero dietro anche il contenuto che serve da ripasso per la lezione, io sono sicura che almeno l’ 85% lo leggerà e se lo ripeterà, senza dover andare a cercare in libri e quaderni, senza dover essere obbligato a stare a casa per farlo…
Dai cellulari si può inviare e ricevere mail ed aggiornare un blog anche senza collegarsi a internet, semplicemente inviando i contenuti tramite MMS. L’insegnante "troppo avanti" avrà predisposto il blog di classe e dato le coordinate ai suoi alunni. E anche i compiti assegnati potrebbero finire sul blog…ci sarebbero altre 1000 idee per utilizzare il blog nella didattica, ma ci farò un post dedicato, prima o poi.
Insomma, occorre utilizzare le tecnologie che gli studenti già possiedono e che già utilizzano per favorire l’apprendimento. Osservate tutte le diavolerie che fanno loro coi telefonini: condividono file via bluetooth o infrarossi, file che sono immagini, video, musica ecc. Condividono gli stessi file col computer via USB, usano la messaggistica ecc. Registrano, creano, riproducono…Immaginiamoli in una gita o viaggio studio: ognuno armato della sua potente video/foto/camera a documentare mostre, paesaggi, ecc. A creare poi un archivio di classe di quanto vissuto, a lavorare su progetti di gruppo ecc. Io dico che si può fare…
Un’ultimo appunto sul podcasting. Cioè sulla distribuzione dei contenuti audio da ascoltare sui devices portatili. Bè…i cellulari gli mp3 li leggono e li riproducono come il pane un fornaio, gli Ipod vivono per sputare mp3 da ascoltare…Perchè non approfittare per distribuire loro questi contenuti da portarsi dietro e ascoltare liberamente quando e come vogliono? Pensate agli studenti pendolari: "Non ho potuto studare perchè il treno/bus ha fatto tardi e non avevo com me il libro…" Non avranno più scuse…
Ancora qualche appunto utile per approfondire il discorso e per ora è tutto:
– utilizzare il cellulare nella didattica delle lingue
– rapidi contenuti per il Mobile Learning
– come ti copio senza che la prof si accorga: creatività e cellulari in classe!
C’è ancora qualche collega docente che sta lì ad incazzarsi con gli alunni che hanno sempre il "coso" nelle orecchie (chiamasi auricolare) e un’appendice luminosa alla mano (chiamasi telefonino)???
Diceva qualcuno: "Se non li puoi combattere…fatteli amici!" No?
allora forza ditemi voi quali atri usi creativi e didattici per il telefonino a scuola…ricordo che chi non risponde si prende (LOL)
Io ricordo un cellulare che calcolava l’intervallo tra una mestruazione e l’altra ed individuava i giorni fertili. Tutto, ovviamente, in maniera totalmente inaffidabile e con altissimo rischio di gravidanza! O forse si doveva anche pisciare sull’antenna…?
ditemi orientativamente quanto ci mette il vostro browser a caricare la pagina please
a me sembra più veloce di prima (uso FF)
anche a me…con IE che succede invece?
si anche a me va più veloce di prima uso firefox anche io. Cmq ci mette 3-4 secondi a occhi che non ho il cronometro qua vicino. ;D
Ciao Cate!!
Io uso IE e adesso visualizzo più rapidamente il blog di prima.
Sul cellulare invece stendo un velo pietoso, sono fiera del mio Nokia 3310, senza foto, senza radio, senza un cacchio di niente, ma non ha paragoni in quanto a robustezza: mi cade in media tre volte al giorno scomponendosi fino all’ultimo chip, ma funziona sempre! :-DDD
wow…si è velocizzato tutto!!
so’ brava eh?