Oggi suoceri…e cucina catepol
La mattinata è cominciata presto, con una pulizia globale di tutti gli ambienti che compongono i 120mq (disaster room inclusa) perchè il sesto senso femminile mi diceva con la sua vocina interiore che ci sarebbe stato al 99% un giro perquisitivo da parte dell’ospite mamma con scuse le più banali, prontamente supportato o innescato dall’ingenuo figlio che, purtroppo come tutti gli uomini, d’intuito femminile non è dotato. Così infatti è stato. E meno male che sono sensitiva…
Ma veniamo al menù, interessantissimo e soprattutto di successo. Pesce, pesce e ancora pesce. Per riservarmi il mio terreno e non entrare in competizione. Per far vedere che anche se stiamo dimagrendo, non è certo perchè non cucino… Per essere apprezzata e possibilmente non imitata. Chè la "gente di mare" ha altri usi e abitudini culinarie e chè l’antagonista ospite, io lo so, è così insicura (anche se è molto brava) in cucina, che se non prova e riprova un piatto non lo propone in tavola…e lei il pesce non lo fa quasi mai…
Antipasti:
– Triangolini di mortadella arrostita all’aceto balsamico su letto di rucola,
– Cannoli siciliani salati al salmone (da una idea vista ieri alla Prova del cuoco e riarrangiata dall’ingegnere che tutti gli ingredienti per farla uguale non ce li aveva…)
– Formaggio e pancetta calabra
Primo piatto:
– Pappardelle gamberetti e zucchine (per andare sul sicuro…il piatto che faccio meglio, in tutte le sue declinazioni…qui non c’è proprio gioco)
Secondi piatti:
– Seppie e piselli (un altro piatto sicuro, servito per primo, of course…sapendo che l’ingegnere avrebbe sperimentato quanto segue..)
– Trancetti di salmone in rondelle di zucchine (da un’altra idea vista ieri sempre alla Prova del cuoco e riarrangiata dall’ingegnere…chè a farla uguale ha detto che non c’era gusto…)
Contorno: Insalatina condita con aceto balsamico (per star leggeri…)
Frutta: un melone di pane riuscito proprio bene per essere uno dei primi della stagione.
Dolce e pezzo forte dove mi sono giocata tutto. Per dovere di cronaca occorre precisare che la cara suocera muore da un pezzo dalla voglia di provare a farli, da quando li ha mangiati in non so quale ristorante di un certo livello, e che per farli sta aspettando che le venga rivelata una ricetta sicura e semisegreta da uno chef…che le ha assicurato la riuscita e l’effetto. Mi son detta che un po’ di sana competizione in fondo ci poteva stare e che li avrei fatti io per prima. Ed infatti mi sono cimentata in:
– Flan di cioccolato fondente….per capirci quelli che si servono caldi caldi e c’hanno il cuore di cioccolato fondente ancora fuso, bombe caloriche e di gusto…quelli che riescono una volta su due…e questa era la seconda volta che li facevo. So che state sperando in una figuraccia e invece mi sono goduta la faccia invidiosa e silenziosa…Sono riusciti, il suocero ne ha voluti due. Vittoria su tutta la linea. (Thanks to Bimby).
Mi riservo le ricette per un altro post. A richiesta.
Voglio invece dedicarmi subito a qualche particolare, che i miei lettori si aspettano…lo so…quando si parla di suoceri.
Il ciclone già dal suo arrivo è piombata in cucina. "Fatemi spiare, fatemi spiare". E qui cominicavano a girare. Il tutto mentre si spadellava con l’ingegnere, sincronizzati sui piatti da fare al momento. E ha ficcato il naso davvero in ogni cosa, dal bimby alle padelle, al forno…come un segugio. Poi prende, senza che nessuno glielo avesse chiesto, si mette in mezzo a noi due cuochi, rompendo la sincronia dei movimenti e mi comincia a lavare stoviglie, nonostante avessi appena detto che va tutto in lavastoviglie. "Te le metto in lavastoviglie, allora…" E qualcosa credo sia riuscita anche ad inserire. Poi …"Aspetta pulisco qui.." e "Che faccio? Come vi aiuto? Faccio io questo? Faccio io quello…" Non so come mi è rimasto stampato il sorriso sulle labbra a questa invasione di campo. Io e l’ingegnere siamo riusciti ad arginarla e a farla accomodare per il pranzo in qualità di ospite, facendo di tutto per spiegarle che quello era il suo ruolo, oggi. Sull’ultimo cucchiaino di flan con la goccia di cioccolato colante, quasi in automatico, ha ricominciato la litania "Faccio i piatti, faccio la lavastoviglie, pulisco qui, pulisco là…" e si è catapultata in cucina.
Ora… io odio che si metta mano nelle mie cose, l’ingegnere lo sa bene. Ho la mia organizzazione dei flussi di pulizia in cucina, sono in grado di sistemare tutto e in poco tempo, so dove vanno le cose e poi, l’aggravante, oggi volevamo passare del tempo con loro per stare insieme. In tutti i modi abbiamo detto "No!" Categorici. Ma un paio di volte ci è sfuggita e me la sono ritrovata a pulire il tavolo della cucina, poi voleva passare l’aspirapolvere per le molliche, che sono cose che vanno fatte subito, si giustificava… Si…ma in casa mia le faccio quando dico io no? Noi irremovibili, chè con l’ingegnere un’altra volta ne avevamo discusso e gli avevo chiesto la cortesia di arginare la sua mamma e farla rimanere, cascasse il mondo, nel ruolo di ospite quando è a casa nostra.
Dalla disperazione ad un certo punto ha detto "Metti l’asse da striro qui che chiacchieriamo e vi stiro i panni…devo fare qualcosa." Seeee…stai fresca che lo fai, stai fresca che vedi in che condizioni sono le camicie di tuo figlio…
Insomma, per concludere, finchè non sono andati via è stato tutto un dirle no all’unisono…ed ora finalmente respiriamo un po’…e mi vado a fare la seconda lavastoviglie in tutta tranquillità.
comunque per i flan e dolci vari i ristoranti usano i preparati per dolci…
mi sa ke l hai fatta sekka…
mi sa ke la flan al cioccolato sarà la sua ossessione per i prossimi 40anni…
ebbrava cateeeee!:D
eh già 🙂
ma non l’ho fatto mica apposta… anche a me andava di fare i flan… 🙂
hai ragione…lo so ci stanno i flan al cioccolato mi pare della bonciok…i miei invece sono stiti fatti con queste due manine
la prox volta ke andrai a mangiare dalla suocera mi sa ke t presenterà i flan bonciok spacciandoli per suoi..
🙂
no no no…la sgamo subito 😉
Il sesto senso femminile… e già… 😉
Morgan
Adoro le seppie con i piselli, sono il piatto che preferisco, le mangerei dall’antipasto al dolce.
Solo quel piatto mi avrebbe messo di buon umore per tutta la giornata.
Attendo fiducioso la tua ricetta così la paragono alla mia.
Mucca
ciao morgan e ciao mucca ben venuti…oggi con calma mi dedico alle ricette ok…buon giorno
mi sembri in continua lotta con la tua suocera! questo menù è qualcosa di sopraffino, ma voi mangiate sempre così tanto ai pranzi?! caspita:) il flun mi interessa molto, mi tengo la ricetta ma per ora non la farò causa troppe calorie;) però mi interesserebbe provare i primi 2 antipasti e i trancetti di salmone con zucchine…hai qualche foto?
Ciao e buon inizio settimana:)
diciamo che è lei in continua lotta cone me… mi ci adeguo visto che le piace 🙂
foto purtroppo no che con l’invasione in corso avrebbe dato troppo nell’occhio il fotografare. Appena ho un atitmo inserisco le ricette. Buona giornata.
Non l’ho tolto il tuo link ho solo cambiato tutte le iconcine… 😛
Francesco
ah ecco volevo ben dire…