Oggi cucina catepol
Pasta "crudaiola". Così l’abbiamo denominata. Mi sembra un bel nome.
Ingredienti: Pasta corta del formato preferito, pomodori da insalata, una mozzarella meglio se di bufala, ma anche normale va bene, alcune acciughe, sale, olio, origano (o basilico se si preferisce).
Preparazione: Mentre la pasta bolle in acqua salata, preparare i pomodori tagliati a tocchetti, la mozzarella a cubetti, aggiungere le aggiughe a pezzetti, sale olio, origano…come se fosse una insalata insomma. Scolate la pasta e mischiare insieme. Servire subito.
PS: Mi è sfuggito di bocca un "Che dici se invitiamo i tuoi a pranzo domani?". Telefonata di rito già effettuata, me la sono cercata, insomma. Il menù è in fase di elaborazione. Sicuramente a base di pesce: vado sul sicuro, faccio una bella figura e non entro in competizione con la suocera, che non essendo "gente di mare" come me, il pesce non lo fa quasi mai. Seguono aggiornamenti. Domani sarà una lunga giornata.
sulla prima parte del post: ottima la pasta crudaiola… a me la insegnò un capo sala della Costa crociera. Sulla seconda la domanda è: sul pesce si mette il formaggio?
Io sul pesce il formaggio non lo metto così mi hanno insegnato in calabria saudita… ma c’è a chi piace e allora se lo mettesse pure…il pesce più è fresco e meglio è…e poi più è fresco meno necessita di condimenti in cottura…più è condito e salsettato meno fresco è…
oggi suoceri anche io…ma al primo (lasagna vegetale) per fortuna ci pensa mia moglie!
P.S. per la gastrofilologia, in Puglia fanno le orecchiette alla crudaiola, stessa tua ricetta ma senza mozzarella, buon pranzo! Giggi
sto bruciato…il tuo post era di venerdì 😉
la crudaiola in Puglia non si fa con la mozzarella ma con la ricotta marzotica…per le orecchiette non saprei…io l’ho sempre mangiata con le pennette!
si ma i suoceri son venuti oggi…ora vi racconto in un nuovo post…
lo sapevo che col pesce avrei vinto…:-)