Qui tra le altre cose si provano i
software di authoring per l’e-learning ognuno che fa cose simili e/o diverse dall’altro, in attesa di tempi in cui queste competenze potranno essere messe a disposizione di progetti (e perchè no anche remunerate…). Conosco (e ci ho fatto anche qualche lezione su a Grosseto)
Lectora,
Camtasia, Producer ed altri. Ma non è di questi che voglio scrivere, bensì di due scoperte recenti.
Il mio approccio ai software che non conosco è scarica/installa e giocaci un po’. Poi eventualmente parliamone qui.
Ora, mi sono imbattuta in exelearning.
Un ambiente di authoring open source e web based, anzi proprio basato su Firefox. La cosa interessante è che genera pacchetti SCORM esportabili sulla maggioranza dei LMS (Learning Management System). Exelearning è stato pensato per lavorare alla creazione di contenuti didattici per l’elearning con tutta la flessibilità e con la possibilità di seguire i flussi produttivi personali. L’area di lavoro appare divisa in due parti, una per la strutturazione dei contenuti e l’altra per l’editing vero e proprio. Mi annoto dove sta il manuale (che se ne può sempre aver bisogno).
Non contenta di aver già qualcosa da studiare, da
Stefano via
Luca vengo a conoscenza di
Nuvvo, un nuovo sistema di insegnamento online di alta qualità ed a basso costo, un efficiente portale di insegnamento di supporto ai corsi. E’ un portale di insegnamento online dal quale è possibile articolare qualsiasi tipo di corso a distanza. Una
buona recensione e il manuale mi faranno approfondire.
Segnalo infine la nuova versione di
Wink,
free tool per la cattura di schermate e per la generazione di tutorial animati e filmati dalle stesse. E poi anche Syncura (via cicicox) che però non ho avuto ancora modo di sperimentare.
PS: Per mio ordine mentale (e per coloro che di leggere anche del quotidiano di catepol non hanno alcun interesse)…tutti i post cate_chnologici finiranno in copia anche qui.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...