Oggi cucina catepol: ma fa tutto il bimby
Era disponibile in frigo un cavolfiore, assolutamente da mangiare oggi prima che diventasse buono per essere accolto dal secchio dell’immondizia. Un lampo di genio: chiedo al mio amico google: "Senti ma se ti scrivo cavolfiore + bimby mi daresti qualche dritta originale per il pranzo? Vorrei evitare il solito cavolfiore bollito o la pasta al cavolfiore…che sembra che cucini sempre le stesse cose e non ti applichi…". Il mio amico google prontamente rispose tirando fuori dal cappello magico tali bucatini al cavolfiore di cui mi appresto a decantarne ricetta, procedimento e lodi (ma non sperticate, il perchè a fine post).
Allora gli ingredienti, of course: 400 gr di bucatini – 1 litro d’acqua – 1 cavolfiore da circa 800 gr – 4 acciughe – 80 gra di olio – 1 cipolla – 50 gr tra pinoli e uvette – 2 bustine di zafferano – sale e pepe q.b.
Procedimento: Lavare e tagliare il cavolfiore. Versare nel boccale acqua e sale: 10 min, 100° vel. 1, aggiungere il cavolfiore: 20 min. 100° vel. 1, scolarlo e tenere da parte l’acqua di cottura. Mettere nel boccale l’olio e la cipolla a pezzi: 3 min. 100° vel. 4. Unire le acciughe: 15 sec. vel. 4. Unire lo zafferano e mescolare qualche secondo a vel. 2-3. Inserire la farfalla e aggiungere lo zafferano, il cavolfiore, l’uvetta, i pinoli e 100 gr dell’acqua di cottura del cavolfiore: 15 min. 80° vel. 1. Nel frattempo, cuocere i bucatini in una pentola dove era stata messa l’acqua del cavolfiore più l’altra necessaria, scolarli al dente e condirli con il sugo/composto di cavolfiore e con pepe nero a piacere.
La ricetta trovata suggeriva di scolare la pasta al dente, raffreddare sotto acqua fredda e poi condire con questo sugo di cavolfiore. Io l’ho servita calda saltando in padella pasta e composto di cavolfiore un attimo.
Commenti: è un sapore molto molto insolito. L’uvetta, credo, spiazza un po’ nel tutto per la sua dolcezza che contrasta col resto o forse lo zafferano era troppo… Bisogna far l’abitudine al sapore che non ci si aspetta. Ecco perchè non me la sento di tessere lodi che potrebbero ingannare chi si accingerà a rifare il tutto. Deve piacere l’insolito e l’etnico, altrimenti non è il piatto per voi. Noi che assaggiamo sempre di tutto (prima o poi racconterò dell’Australia) ci siamo adattati al piatto. Io ne ho provato un po’ aggiungendo anche il curry (che secondo me ci sta, a chiudere i gusti diversi e come tocco dello chef etnico). Dalla cucina di catepol per ora è tutto.
gettonatissima vedo questa ricetta eh…piano coi complimenti e coi commenti non vi affollate 😉
ok chiaro…ricetta toppatissima
cate, ricettina veloce col cavolfiore…
Lo fai bollire, lo rompi a pezzetti, piccoli o grandi scegli tu, magari misiti, uno/due uova rotte, impiastrichi per bene il cavolfiore, e poi friggi, viene fuori che è una meraviglia, il fattore dieta se ne va a quel paese, ma tutto l’insieme è squisito…
(ora cerca di tradurre il tutto, i termini tecnici mi mancano..)