FON anch’io!!
"Dear Catepol,
We are glad to inform you that you will receive your FON ready WiFi Router by the end of April…"
La foto vincitrice…di parte del traffico nell’ora di punta all’uscita delle scuole (che di autobus più su ce n’era una fila ben più lunga…ma tutto non mi ci entrava):
…ma soprattutto un po’ di link utili per capire come funziona il movimento FON ed essere preparati all’arrivo del pacchetto da installare.
Il movimento FON: http://en.fon.com/
Il blog italiano dedicato: http://blog.fon.com/it/ da cui estrapolo qualche notizia in merito.
Un articolo interessante: http://www.andreabeggi.com/files/fon.pdf e sempre via Andrea una guida all’uso e all’istallazione.
Dettagli tecnici da Apogeonline. E i bloggers italiani a cui potrei rompere eventualmente le scatole per consulenze in merito: pandemia, andrea, lucazappa…
La parola chiave, sulla quale si basa il progetto FON, è condivisione. La condivisione della conoscenza e dell’esperienza danno vita a un sapere globale in continua espansione, fonte di ispirazione e di entusiasmo per il popolo della rete, sicura via per la crescita e lo sviluppo della nostra civiltà. Il superamento del concetto di tuo o mio a favore di nostro ha portato al raggiungimento di risultati eccezionali. Consentire la condivisione degli accessi internet sul territorio attraverso il WiFi equivale a consentire a sempre più persone il libero accesso al sapere globale e al suo sviluppo. In pratica Fon si propone di tracciare una mappa globale di persone pronte a mettere a disposizione il loro router wifi e dunque la propria banda all’accesso di altri utenti. Aderendo al movimento, si ha diritto a utilizzare la connettività degli altri componenti della comunità.
Ho capito che per essere un Fonero, e in questo modo diventare un access-point delle rete FON, basta una connessione ADSL ed il router Wi-Fi con firmware FON (in pratica l’oggetto che ho vinto!). Condividendo gratuitamente la connessione internet potrò utilizzare a costo zero quella di altri e quindi navigare ovunque, ovunque ci sia un fonero…e qui catepol si scatena alla caccia degli accessi italiani girando come rabdomante col suo portatile (che già questa cosa spesso funziona con i router wi-fi normali, non protetti e si riesce a navigare a scrocco…tipo sul treno)…
La cosa mi piace molto insomma, si sarà capito. E da web addicted non potevo non farne parte no? Aggiornamenti non appena mi arriva il tutto. Intanto mi studio il come si fa.
UPDATE: La Stampa parla di noi vincitori. Dovremmo essere circa 800 i foneri italiani. Sempre più convinta di essere la prima donna fonera. Nessuno che conferma o smentisce.
qui gli altri candidati al free router FON
qui sono stata malnominata
ciao cate!grazie per la visita approfitto e ti spammo qui;)
me ne vado un paio di giorni ad Ischia..Nulla di esotiko o fuori dal mondo,ma sicuramente alla mia portata.Ho bisogno di cure termali rilassanti 😉
1bacio a presto
grandioso…io ci sarei dovuta andare pure per il ponte del 25 e invece non lo faremo…una bagno caldo anche per me 😉
in sintesi fulvia ho vinto un router wi-fi (cioè una specie di modem che ti fa andare in internet senza fili) di FON e una volta che lo avrò messo se passi da sotto casa mia navighi gratis anche tu perchè condivido la connessione. Io in cambio passando sotto casa di altri foneri mi collego aggratis pure 😉
ischia è chiaramente OT 😉
ma in pratica ho capito di essere la prima donna fonera d’italia o sbaglio?
eh, puo’ essere… ci sarebbe da indagare 😛
magari chiedi lumi al Guru nostrano 🙂
Forse lui e’ a conoscenza se ci siano o meno altre fonere.
Jer
Eh?????????
Non c’ho capito niente