Auguri atipici e altre storie
Dormirò un’altra volta in singola trestelle, lettino anzichè lettone in una camera poco più grande del lettino stesso, ma con bagno. Tutto pagato e senza marito. Confortevole e tranquilla. Colazione inclusa al buffet.
Mi perderò la funzione del giovedi santo, volgarmente detta ultima cena, quella in cui tra le altre cose a 12 apostolini di solito vengono lavati i piedi, mi perderò la tradizionale passeggiata per i "Sepolcri" che altro non sono (almeno a Vibo Valentia) che gli altarini dove viene riposto il Santissimo (ogni chiesa fa a gara a farlo più bello ed originale), e ora che ci penso l’avrei persa comunque stando a Potenza.
Svolgerò le mie 5 ore di lezione venerdi mattina, venerdi santo per la cronaca con forse 3 o 4 allievi o anche nessuno, ma che importa… mi pagano lo stesso e quindi ci devo andare…e così chiudo il ciclo di lezioni grossetane (ma mai dire mai). Poi, mentre tutti i cattolici si preparano per andare ad assistere alla morte di gesù, io riprenderò il tenino direzione sud.
Con due opzioni al momento: proseguire dritta fin giù in Calabria, oppure essere recuperata dal maritino con la macchina in zona Battipaglia per proseguire insieme e in macchina fin giù in Calabria dai miei. In entrambe le opzioni il trenino su cui salire è lo stesso, miracoli della sincronizzazione logistica! Scoprirò il mio destino penso venerdi mattina stessa quando il maritino mi comunicherà cosa ha pensato di fare (conosco il mio pollo e meno male che anch’io sono flessibile e pronta ai cambiamenti repentini che la vita riserva…altrimenti non ci saremmo sposati…).
Diciamo che se tutto va bene sabato e pasqua (chissà forse anche pasquetta…ma sarebbe un programma troppo a lungo termine per noi) saremo dai miei, un po’ di Calabria e un po’ di sole che non fanno mai male. Forse si riesce ad andare alla santa messa al mio vecchio e caro oratorio, tra i vecchi amici che si ritrovano da ogni dove a scambiarci gli auguri e tra le vecchie mura che mi hanno vista crescere e diventare quello che sono. Forse si riesce ad andare all’ "Affruntata" che, come raccontavo da Placida , a Vibo Valentia è una simil processione tradizionale in cui la statua di san giovanni va su e giù per tre volte a dire alla statua della madonna che gesù è risorto (facendo su e giù per il corso principale tra la statua della madonna e la statua di gesù) e alla fine la madonna va incontro a gesù. Quando lo vede, le viene tolto il velo nero e rimane in azzurro splendente. Se in tutto ciò accade che una statua o i suoi portantini inciampano, se qualcuno cade, oppure se non si riesce a togliere il velo nero alla madonna…dicono gli anziani che poi non sarà una buona annata sia in termini di tempo atmosferico, che in termini di raccolto e di prosperità… E allora saremo tutti là a sperare che nulla accada.
Ricambio gli auguri con piacere.
🙂
super OT: grosseto??? grosseto??? cavolo! una vita che voglio andarci! se non sbaglio lì vicino c’è il parco di Niki de Saint Phalle vero???? dio come vorrei vederlo…
buona pasqua allora… 🙂
non lo so del parco che dici io ho visto solo il centro storico che è molto carino dentro le mura a pentagono…ci vado per chiudere un ciclo di lezioni su piattaforme e-learning e varie ed eventuali
Tantissimi auguri anche a te di una felice Pasqua! ;o)))
Buona Pasqua anche a voi!
Marilù
anche a voi marilù.
robynson ricambio. happy easter
io Pasqueggio a Taormina…..c’è un negozio guess che mi aspetta dall’anno scorso!!!
prima degli zoccoli, della borsa e del porta monete che comprerò tanto per festeggiare (chemmefrega paga papà) passo da messina e faccio colazione con granita al caffe, panna e brioche all’uovo…..mmmmmmm…non vedo l’ora!!!
a pasquetta berrò vino rosso…fino al coma etilico…devo fare giustizia alle tue bottiglie!!!
un beso e tanti auguri!!!!!
già vai in vacanza? vergognossi 😛
vacanza???leggi bene fino a domani sera…venerdi santo…no…solo sabato e domenica e forse lunedi 🙂 non è vacanza è solo un normalissimo weekend 🙂
Auguri a te, atipicadolcemia! :-)*
(cmq io per gli auguri di pasqua passo domani 🙂 )
anche per me w.e. normalissimo.
auguri cat e anche a tutti i tuoi commentatori 🙂
Una Pasqua di serenità e gioia a te e tuo marito!
Marilù
ricambiamo con affetto gli auguri dalla calabria catepol e maritino