Quello che ho capito dell’arte di vendere…
"Tante cose insieme fanno poco prezzo. Poche cose insieme fanno tanto prezzo." E’ quello che io so che penserai, e il tuo cervello agirà di conseguenza.
Ascolterò e consiglierò con cortesia e sorriso non falso ma solare e tu, per la regola del contraccambio, contraccambierai acquistando. Ti riempirò di omaggi mirati, regali, sconti, offerte solo per te. Ti saluterò con cordialità al tuo ingresso, ma non sarò pressante, rispetterò la tua soglia di confort e non mi avvicinerò troppo, manterrò contatto visivo e sorriso per tutto il tempo, ti asseconderò, cercherò di spiegare quello di cui tu dubiti, ti dirò che funziona perchè lo uso anch’io…
Non dirò "Posso esserle utile?", lo so che ti farei scappare. Ti parlerò con domande aperte, cercherò spunti di conversazione per carpirti informazioni utili e guidarti nell’acquisto. Raccontami pure la tua vita e i tuoi problemi, capirò cosa ti posso vendere e cosa no.
Stimolerò la tua curiosità, ti dirò che ci tengo che torni a dirmi come ti sei trovato/a con quello che ti ho suggerito, ti descriverò mediante sensazioni l’efficacia dei prodottoi, non potrai fare a meno di prenderli, di provarli, di abbinarli ad altri. Ti accompagnerò alla porta e ti dirò "Arrivederci e Grazie".
Ed io lo so che poi…tornerai!!
Sì penso che con un venditore così tornerei… E credo che tu abbia pure capito l’arte di vendere…
eheheh!
Buona notte!
Marilù
ehehe capita o non capita…mi sa che dovrò applicare queste tecniche…quanto prima…per avviare e far andare avanti l’attività…eh eh sono o non sono la moglie del titolare no???