Oggi cucina catepol
Ricetta tipica della costa vibonese dove i tonni non solo sono freschi ma sono anche troppo buoni.
Ingredienti: fette di tonno fresco (se le trovate), cipolla rossa meglio se cipolla di Tropea DOC ma se non la trovate o vi risulta essere troppo costosa, vanno bene le cipolle semplicemente rosse (sappiate che non è proprio la stessa cosa a livello di sapore, ma sono buone uguale), un filo d’olio e un po’ d’aceto balsamico.
Come si fa?
Ho sempre seguito la procedura quando le cucina mia mamma, ma sono stata capace di riprodurre a casa mia quasi con lo stesso risultato. Quelle della mamma, non so perchè, sono sempre quelle della mamma.
Comunque, in un tegame si mette il filo d’olio e le cipolle tagliate sottili. Si fanno rosolare un attimo e poi si coprono d’acqua e si coperchia e si fanno cuocere un po’. Man mano che l’acqua sfuma aggiungere l’aceto balsamico e lasciare continuare a sfumare. Ah dimenticavo…salate le cipolle nel tegame. Togliere il composto di cipolle ottenuto e sistemare come fondo del piatto di portata. Sul tegame caldo arrostire le fette di tonno.
Sistemare le fette di tonno sul letto rosso e buon appetito!!
Ecco!
Adesso mi è venuta fame… :-/
compliments…
Sei sullo splinder journal
complimenti blogstar!
accipicchia sarà buonissimo…. ma io sono vegetariana!
Buon appetito!
Marilù
mmm….uno dei miei piatti preferiti ( in Sicilia, il tonno fresco, si cucina con la cipolla bianca condita con aceto bianco e zucchero per creare quell’inconfondibile sapore agrodolce!!!)….io stasera mi sono data alla pazza gioia, ho mangiato le scaloppine con la cipolla!!!!
P.s. ho cancellato il blog…continuerò a leggerti però!!!
un beso!!!
grandi…vi lascio il blog in mano per una serata e vi conquisto con la mia ricetta tipica…la variante siciliana è da provare pure…no non mi monto la testa per essere blogstar…sarò la catepol che conoscete …tranquilli
una curiosità…ma la colonna di destra si vede sempre accanto o vi finisce in basso? perchè ieri da un altro pc me la sono vista tutta giù giù…alla fine dei post. Io sia con firefox sia con explorer me la vedo sempre affancata…voi?