e-learning lesson n. 1
La "prima generazione" di FaD è la scuola per corrispondenza. Nata già nell’Ottocento negli USA e in Canada dove varie Università e Istituzioni vendevano formazione veicolata grazie all’invio per posta di libri, dispense e test; ai corsisti era richiesto di restituire i moduli compilati e i test, per verificare i loro progressi.
Negli anni ’50 e ’60, con la nascita del mezzo televisivo, a queste metodologie vennero affiancate i cosiddetti sistemi di FaD di "seconda generazione", basati sull’uso di lezioni preregistrate su cassette audio o video e, successivamente, software didattici, CD-ROM, e-mail ed altri supporti. L’Apprendimento era ancora visto come processo individuale, in pratica era autoistruzione.
La didattica è ancora di tipo erogativo e non interattivo, nonostante in tempi recenti, l’uso di prodotti multimediali di ultima generazione (fatti con Flash, tipo DVD ecc).
La FaD di "terza generazione", infine, si avvale delle reti telematiche, sfruttando tutte le risorse dell’ICT (Information & Communication Technology) attualmente disponibili ed in continua evoluzione. Proprio per il fatto di sfruttare le potenzialità della Rete, la FaD di ultima generazione è individuata ormai da una pluralità di termini. Quelli attualmente più usati sono: E-learning, On line learning, Open learning, Distance education, Distance training, Lifelong learning on line…
Cos’è che contraddistingue la FaD di III generazione (da ora in poi la chiameremo e-learning)?
Il processo di insegnamento-apprendimento che si effettua in rete e mediante la rete. L’apprendimento viene visto come processo sociale che si effettua tramite l’interazione di gruppo e la discussione tra pari. E’ caratterizzata dall’impiego delle tecnologie digitali e della Comunicaizone Mediata da Computer(CMC) ed in particolare delle reti telematiche (Internet/ Intranet) e di strumenti tecnologici ad hoc detti piattaforme e-learning (nelle loro varie accezioni).
(Guglielmo Trentin, Insegnare e Apprendere in rete, Zanichelli 1998)
Il web-learning o e-learning permette la fruizione di corsi di formazione, corsi di aggiornamento, materiale didattico, etc. senza distinzione di tempo e luogo e senza necessità che il processo sia legato al qui ed ora di un’aula tradizionale.
L’e-learning può quindi diventare uno strumento di crescita
– Economica: di riqualificazione e aggiornamento sia per le aziende/le amministrazioni/le università/ le scuole, che per il singolo;
– Culturale: perchè aumenta la possibilità di accedere ad informazioni strutturata e qualificate ovunque e in qualunque momento.
Viene da sè che preferisco l’e-learning che sfrutta tutte le opportunità comunicative di Internet per costruire conoscenza condivisa con un gruppo che apprende on-line. Ciò non toglie che le altre tipologie (I e II generazione) possano ancora essere utilizzate in maniera efficace. Dipende dalla tipologia di corso che si va ad erogare, dal target di riferimento e da un po’ di altre cose.
E per essere la prima lezione…è tutto!
Ma se volete approfondire: www.elearningtouch.it – portale e-learning italiano
Ti ringrazio!
per me è molto utile. leggerò con attenzione.
Buona serata!
Marilù
grazie…vedrò di dedicarmi al seguito di queste lezioni! buona giornata