CCISSS viaggiare informati a cura di catepol
ore 9.00: Sant’Arcangelo (PZ) – dove per la cronaca ho fatto la notte in convitto – Immissione sulla S598. Traffico sostenuto, qualche camion, un po’ di pioggia. Tempo di percorrenza 50 minuti circa. Forse mi ha beccato un velox.
ore 10.00: Brienza (PZ): Imboccato svincolo Salerno-Reggio. Direzione Salerno. Nevischio per 10 minuti. Traffico. Traffico. Il tratto Atena/Sicignano oltre ad essere (forse) ancora con obbligo di catene a bordo, non è un tratto. Ma una gimkana. Esci e rientri dalle corsie perchè quelle da cui esci spariscono. Nel vero senso che non esistono più. Mezzi ponti, mezze gallerie, gallerie in costruzione… Finalmente le 2 o 3 corsie. Riprendiamo velocità. Tempo atmosferico: un po’ di sole. Tempo di percorrenza 50 minuti circa.
ore 11.00: SA-RC uscita Pontecagnano. Direzione ospedale. tempo atmosferico: Sole.
ore 11.12: Salerno est. In anticipo sull’appuntamento di lavoro di mezzogiorno mi fiondo nell’antistante centro commerciale. No shopping. Niente di che.
ore 12.00: Appuntamento con ente di formazione per cui ogni tanto faccio consulenze. Corsi di inglese soprattutto. In provincia di Salerno. Tanto so’ globetrotter. Tempo atmosferico: sole. Esco dalla macchina e abbandono il piumino.
ore 12.45: SS18, un tratto. Ripresa la SA-RC. Traffico uscita Battipaglia causa trasporto eccezionale molto lento. Approfitto. Compro mozzarelle di bufala. Che moglie!Provvedo anche al pranzo. Consiglio acquisto mozzarelle: uscire allo svincolo, direzione Bellizzi, il primo palazzo (mi sembra verde) sulla destra. Ottime. Piaciute anche alla suocera!
ore 13.05: SA-RC. Tempo: il sole me lo lascio dietro man mano che proseguo. Tempo di percorrenza previsto: 1 ora e sono a casa al massimo.
Ore 13.20: Svincolo Sicignano degli Alburni. Direzione Basentana. Lo svincolo non esiste più, nè il viadotto che si attraversava. Un baratro e un cantiere. Ora è solo un giro contorto. Com’era? Autostrade per l’Italia: stiamo lavorando per voi!
La Basentana direzione Potenza all’ora in cui i terroni certo sono a pranzo è praticamente vuota. Basta mettersi in corsia di sorpasso e camminare con andatura sostenuta. Giusto per superare e salutare con la manina qualche camion. Tempo atmosferico: pioggia, pioggia e ancora pioggia.
Ore 13.46: Consegna mozzarelle ai suoceri. Compiuta la buona azione quotidiana. Tempo atmosferico: quasi grandina.
ore 14.00: Finalmente a casa! E per dirla tutta, una soddisfazione: il maritino ha cucinato per me. Ricetta dello chef: gnocchi con porcini, gorgonzola e crudo. Non so se era la fame, ma erano ottimi. Ogni tanto va ammesso: merita un complimento il maritino!!