Dei muffin…
Un muffin – Tanti muffin
…ecco le mie creaturine immortalate in una delle infornate meglio riuscite della serie (vedi puntate precedenti in qualche post).
In breve cosa sono: piccoli dolci con i frutti o con spezie come la cannella. Tipicamente anglosassoni e/o americani, tipicamente ai mirtilli mon amour, possibili molte arianti. Buonissimi secondo me. Discreti quelli dell’Autogrill. Per farli bisogna avere una teglia con gli stampi (in commercio – IKEA, economicissime – ci sono le teglie con 12 stampi). Inoltre bisogna comprare i pirottini di carta, anche se io li sforno direttamente appena si raffredda la teglia facendo molta attenzione a non distruggerli. I muffin volendo possono essere riempiti con la frutta che desideri. I più comuni sono con i mirtilli, con le mele, con il miele, con i semi di papavero o con gocce di cioccolato amaro. Vengono benissimo con le confetture: mirtilli in primis, sperimentati da me con cotognata (quelli che hanno riscosso un successone con gli amici romani e non solo) e con marmellata di uva. Con la nutella sono buoni ma…in forno purtroppo fuoriesce a fontanella dagli stessi appena si scalda e finisce tutta all’esterno…
…si tengono persino lezioni a Oxford e dotte disquisizioni sulle differenze tra english muffins e american muffins…
Se mi regalate il ricettario li faccio per tutti…pare che si possano fare anche salati, al salmone, con mele e miele e chi più ne ha più ne metta!!Io per l’impasto utilizzo la ricetta Bimby ma ne ho trovate molte altre googlando in rete.
Comprati mirtilli e ribes veri a Roma in un supermercato lo scorso weekend (chi mi spiega perchè nel meridione di Italia non si vendano mirtilli & co.???). Li tengo in frigo. Prossimo obiettivo il must: Muffin ai mirtilli.
è chiaro a questo punto che dei miei muffin e dei miei esperimenti culinari non ve ne frega nulla
:-(( sob…
*_* MUFFIN!!!!!
Insegnami il segreto…
a disposizione !