Googleite acuta: alla ricerca del compagno perduto!
Leggo da Luca Sofri e mi prende la googleite anche a me.
Partecipo anch’io…ho subito provato.
Allora la ricerca va fatta scientificamente secondo me.
Cominciamo col dare i numeri:
– compagni di liceo (classe 1974/1975): 24/25 (credo). Liceo scientifico. Anni di scuola: abbiamo finito nel 1993. Ammetto di non aver tenuto pressocchè contatti, tranne con qualcuno/a che si rincontrava per caso nelle vacanze natalizie o estive di ritorno dalle università d’Italia.
– cui ricordo il nome: vediamo…la sfida è questa…quasi tutti credo..se la mia notoria buona memoria non mi inganna (allora si mi son fatta vecchia davvero…a 30 anni
– senza esitazione: 10
– presenti su internet: al momento rintracciata una mail di un compagno e scritto prontamente con titolo "sorpresa?" in progress : gli altri stanno per essere processati da google. (La mail è rientrata…user unknown…sigh…ricominciamo)
– di cui come primo match di google: in progress
– con zero risultati su google: in progress .
Ritengo che la ricerca vada fatta nel seguente modo: "nome + cognome" – "cognome + nome" – "iniziale nome + cognome" – "cognome – iniziale nome " ed eventualmente per una ricerca avanzata anche "dott./dott.ssa + cognome" perchè ritengo che al 70% siamo laureati mi auguro.
Suggerisco di cercare anche in gruppi.
al momento l’esperimento è miseramente fallito nel senso che se mi cercatein rete di me potete sapere tutto…ma i miei compagni di scuola non si trovano, neanche un bit che dica che sono stati mai su internet su un sito pubblico, che abbiano lasciato traccia di una mail, mai un post, mai un intervento su un forum o su un newsgroup…mi preoccupa questa cosa (to be continued)
chissà. quest’esperimento mi sembra un po’ inquietante.
dipende dal punto di vista con cui fai l’esperimento
non è una sorta digrande fratello anzi…per quantomi riguarda è diventata la curiosità di sapere se era possibile sapere che fine hanno fatto persone che hanno diviso qualche anno di cammino dell amia vita per ricontattarli. La cosa inquietante secondo me è che persone trentenni che non abbiano utilizzato in web negli ultimi anni prima o poi non si troveranno fuori anche dai contesti lavorativi?
per me è inquietante solo perché se penso agli anni del liceo,a come tutto era diverso…
su questo ti do ragione…la parte più difficile è ricordarseli tutti i compagni…
le ricerche si sono un attimo arenate
non ho trovato praticamente info su nessuno se non una compagna che risulta in una graduatoria scuola (e forse è passata anche di ruolo beata lei) e un articolo scritto sul magazine universitario a firma di un’altra…ma non demordo