Post n. 2000: qui è tutto un lifestream :-)
Dedico il post 2000 del Catepol 3.0 al Lifestreaming (che poi è l’immediata emanazione di questo blog e della mia persona, per quanto mi riguarda). Cavoli! 2000 post, 11887 commenti…quanta vista, quante storie, quanto cazzeggio, quanta umanità, quanta tecnologia, quanta catepolla sta passando su questi schermi!
E grazie a voi che continuate a leggere e sopportarmi!
Create Fake Magazine Covers with your own picture at MagMyPic.com
Cos’è il lifestreaming? Ce lo spiega questo video di ICTV.
Il Lifestreaming è lo specchio fedele delle nostre attività digitali, arricchisce o sostituisce il nostro blog, è un flusso delle attività online che vogliamo far conoscere ai nostri amici o visitatori.
Il lifestreaming è un metodo per aggregare automaticamente in un’unica pagina ogni cosa che ognuno di noi crea online. Possono essere messaggi, video o foto che si inviano; libri, articoli, blog che si leggono; programmi che si usano o musica che si ascolta. Può essere qualsiasi cosa che è fatta di bit e che è online, basta che il servizio da cui parte il messaggio la possa esportare e che quello a cui arriva la possa aggregare. I flussi vengono raccolti attraverso diverse tecnologie e la più utilizzata è il feed RSS: ogni servizio che abbia un feed pubblico raggiungibile dal Web può virtualmente essere aggregato al proprio lifestream.
Sempre da ICTV a questo proposito, prendo anche il video che ci spiega Friendfeed. FriendFeed è l’aggregatore principale, utilizzato dai blogger e non solo, su cui possiamo far confluire tutte le attività del blog come dei vari social network a cui partecipiamo (anche Facebook). Friendfeed è uno strumento gratuito, immediato e con una grafica minimale che ci permette di seguire da un’unica pagina tutto ciò che i nostri contatti e i loro amici hanno deciso di condividere in rete. Basta registrarsi al servizio, aggiungere contatti e amici e poi cominciare ad aggregare e leggere da un’unica pagina di Friendfeed tutti i loro post dei blog, le foto di Flickr, i video di Youtube, i messaggi di Twitter sed ogni altro servizio che utilizziamo e che ci permette di condividere il feed RSS. Il bello di Friendfeed è che tutto può essere commentato.
Ma vi rimando al post in cui vi spiego come utilizzarlo al meglio.
Perchè festeggio i 2000 post parlandovi di lifestream? Bè perchè no? Dopotutto son Catepol mica per niente! Dopotutto avrei potuto festeggiare i 2000 post deliziandovi con una nuova canzone cantata da me, per la vostra gioia, no?
(e fate gli auguri al blog su!)
che si dice in questi casi? auguri? 😛
però la canzone no eh… 😀
cmq non sono per niente d’accordo col video di ICTV, il lifestreaming non è un metodo (e neanche un software) nè si risolve aggregando tutto automaticamente in un’unica pagina.
è un cambiamento definitivo nella comunicazione digitale, qualcosa di più profondo e duraturo di cui tu e tutti noi siamo testimonianza reale.
(ne ho iniziato scrivere ricordi, http://www.stilografico.com/2008/11/08/unintroduzione-al-lifestreaming-dal-blog-al-lifestream/ e dovrei continuare ma il tempo manca…)
Sì, facciamole gli auguri prima che cambi idea e si metta a cantare.
Auguri!
😉
Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri al tuo blog, la la la la la la
Augurissimi Catepol 🙂
Auguri sia al blog che alla blogger (o blogstar?! :-P). 😉
Ciao,
Emanuele
Tanti auguri a “catepolandia” e grazie a te per la costanza e condivisione di tante risorse 🙂