Fairshare: scopri chi copia il tuo blog, combatti il plagio
Da Maestroalberto, ma anche da qui, apprendo dell’esistenza di Fairshare che però è in fase beta e ad inviti. Ottengo l’nvito, ci son dentro.
Fairshare ci aiuta a monitorare eventuali plagi dei nostri contenuti in maniera semplice semplice e ci permette di scoprire chi ha ripubblicato materiale che appartiene a noi magari senza rispettare la nostra licenza CC di pubblicazione, gente che ops pubblica qualcosa e ops dimentica il link alla fonte e ops magari la pubblica a nome suo e ops… magicamente un contenuto tuo lo trovi altrove.
Per utilizzare Fairshare è indispensabile fornire il nostro feed rss e selezionare la licenza con cui quel contenuto è pubblicato.
La licenza di pubblicazione che utilizziamo è praticamente “dire esattamente ad altri siti ed altri blog come possono interagire con i nostri articoli”. Maggiori info sul sito della Creative Commons: http://creativecommons.org/ in italiano qui http://creativecommons.org/international/it/.
In sintesi su Fairshare possiamo scegliere, per le nostre opere che scegliamo di monitorare, tra “Attribuzione”, “Attribuzione Non Commerciale”, “Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate”, “Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo”, “Attribuzione-Non opere derivate”, “Attribuzione-Condividi allo stesso modo” oppure semplicemente “No License”.
Avremo poi riscontro immediato di come vengono utilizzati gli articoli che postiamo sul blog, altrove, anche senza la nostra volontà. Come? Semplicemente aggiungendo al nostro feed reader il feed RSS che ci fornice Fairshare.
In pratica ogni volta che un nostro contenuto viene riportato altrove, riceveremo nel feedreader le informazioni riguardanti dove e come accade.
In più sapremo anche, a colpo d’occhio, se il sito che sta ridistribuendo i nostri post altrove ha un carattere più o meno commerciale e quindi se include tra le sue pagine banner o altre forme di monetizzazione. Ancora, Fairshare ci comunicherà la percentuale e il numero di parole “estrapolate” dal nostro post, il tipo di licenza con cui sono stati ripubblicati i nostri contenut, il numero delle visite, il numero degli articoli copiati negli ultimi 30 giorni, ed altre cosette interessanti.
Ottimo strumento per noi blogger, insomma, che così possiamo monitorare i contenuti che pubblichiamo sul web e capire se si tratta di “relazioni positive” (ti segnalo perchè quello che scrivi è interessante, e quindi ti linko anche) o “copioni” (faccio mio queloo che hai scritto tu).
Ho ovviamente cominciato ad utilizzarlo.
E finchè è Ibridamenti, passi (ok ok ci scrivo anche io, sono io stessa a copiare alcuni post anche là oppure è @webeconoscenza che li copia per me, così come su 2puntozeropertutti)!!
Ma quando scopri che un tuo post è finito altrove, spacciato per proprio, ci rimani male no?
Soprattutto quando è un post scritto di tuo pugno su un fatto accaduto a te, come questo http://www.catepol.net/2009/02/05/questa-ve-la-devo-raccontarepoi-dici-il-digital-divide/
Bene, questo post è finito qui:
E poi anche qui: http://lombardia.indymedia.org/node/13590 (da dove dopo un mio commento con link dove dicevo che è PLAGIO e dopo la mia segnalazione su Friendfeed, è stato rimosso nel giro di 10 minuti)
Posso solo dire, dopo solo qualche giorno d’uso che Fairshare il suo lavoro lo fa egregiamente e lo consiglio a tutti i blogger.
Ciao Cate.
Lo sto utilizzando anch’io e devo dire che è il primo strumento del genere che mi ha convinto, ho scoperto una marea di contenuti che venivano copiati su due siti in particolare, che in pratica sono dua doppioni del mio blog. La cosa che mi fa più inc…. e che i post non venivano ripubblicati dal feed, ma erano magistralmente riscritti, per rimuoverne i link interni.
In questi giorni pubblicherò anch’io un post su Fairshare, facendo i complimenti al team di sviluppatori e inviando il mio feedback
Molto interessante Caterina, mi registro subito.
Grazie per la segnalazione 🙂
Roberto
sembra comodo,
alla fine però bisogna sbattersi comunque, avverto quelli che lavorano a google sul contenuto duplicato di prepararsi ad un grande lavoro 🙂
ottimo servizio, penso sia davvero una genialata rendere fruibile queste informazioni via feed, comodo ed efficace!
Staremo a vedere gli sviluppi
sembra molto interessante.
ti è avanzato un invito?
Azz, sembra molto promettente…
Quanti inviti hai ancora a disposizione? Se non ti dispiace vorrei entrare “nel giro” e provare…
basta iscriversi e aspettare…arrivano nel giro di qualche ora/giorno gli inviti per accedere
Ciao,
volevo ringraziarti per l'articolo, mi è stato utile, anche se ho ancora qualche dubbio. Spiacente, per quello che ti è successo riguardo blogAcaso.
ciao
Andrea
Ottimo, come sempre!
e funziona anche bene 🙂
Molto interessante questo articolo. Come faccio a registrarmi a fairshare? puoi farmi avere un invito? Grazie
ma dove si fa la login su fairshare?
mi piacerebbe usarlo 🙂
Non lo fai più, perché il sito è stato venduto..