VUE: Visual Understanding Environment, quando PowerPoint non ti basta più
VUE, Visual Understanding Environment è un progetto Open Source sviluppato dalla Tufts University e quindi disponibile online gratuitamente. E’ uno strumento flessibile per gestire al meglio e integrare risorse e materiali digitali a supporto della didattica, della ricerca, dei processi di insegnamento/apprendimento ecc. Si tratta di un ambiente estremamente flessibile che permette di strutturare e costruire, presentare e condividere oggetti di conoscenza, informazioni e materiali.
Doveroso citare i due blog da cui apprendo l’esistenza di questo meraviglioso strumento: il blog di Maria Grazia e il post di Davide Libero da Power Point, perchè son quei post che, alla ripresa imminente dell’anno scolastico e delle attività di formazione, volevo proprio leggere!
Uno strumento, questo VUE, che ci permette di disporre i concetti che vogliamo presentare/proporre/far capire a chi ci ascolta, senza annoiare con slide PowerPoint che scorrono una dietro l’altra ma in maniera nuova, aggregando le informazioni per nuvole tematiche, che ci permettono di tracciare diversi percorsi mediante i quali arrivare agli elementi che ci servono.
E’ comunque sempre possibile visualizzare anch le slide in sequenza e la mappa nella sua totalità.
Il software VUE c’è per Mac, Linux o Windows, e la documetazione è veramente notevole.
Intanto mi scarico il documento PDF “Creating and Presenting Pathways” per imparare come presentare con VUE in attesa di testarlo ben bene. Comunque sul sito di VUE ci sono anche dei video e molto altro.
Esempi di mappe realizzabili:
Manet-Overview map
Mars Phoenix map
http://mendingjuju.wikispaces.com/4.1+SB+Design
BostonTMapVPK.vpk
Addio vecchie presentazioni in PowerPoint, insomma?
Molto molto interessante. Scarico subito.